FunnyLife - 2007! 
Home       Chat        Forum     Pubblicità        Contattaci 
 
 
 
CINEMA
 
 
- Gossip 
 
 
 
 
 
 
 
 
CANALI
 
 
> Cinema 
> Musica 
> Sport 
> Scuola 
> Annunci 
 
 
 
 
 
CINEMA 
 
 
Un film di Chris Rock. Con Chris Rock, Kerry Washington, Gina Torres, Steve Buscemi, Edward Herrmann, Welker White, Samantha Ivers, Michael K. Williams, Cassandra Freeman, Stephen A. Smith, Milan Howard. 
 
Genere Commedia, colore 90 minuti. - Produzione USA 2007.
Richard Cooper è un uomo sposato, ha due figli, e un ottimo lavoro. È un uomo realizzato. Il problema è che la vita con sua moglie Brenda è noiosa. Il sesso è ormai una cosa dimenticata da tempo e la routine tocca ogni momento della giornata. Il sopraggiungere di una vecchia amica, Nikki, bellissima e affascinante, rompe però l'equilibrio di Richard, che si sente rispettoso della moglie e attratto dalla novità. Ora qualcosa può cambiare. Se Richard lo vuole. 
Ispirato da L'amore il pomeriggio di Eric Rohmer il film di Chris Rock, dietro e davanti la macchina da presa, nella parte di regista e protagonista, è uno sguardo sull'infedeltà, sui pericoli della quotidianità, sulla mancanza di complicità in una coppia, sulle tentazioni del mondo esterno, che in ogni momento possono minare un rapporto stabile fra un uomo e una donna. Chris Rock stesso, si trattiene dalla sua comicità esplosiva e fuori dalle righe (deborda solo in pochi momenti), per interpretare un personaggio che rappresenta l'uomo arrivato (soprattutto se si parla di afroamericani) che subisce la propria vita e vorrebbe cambiarla. 
Il ritmo filmico si mantiene su una linea retta, espressione della noia, e il lungometraggio per questa coerenza non decolla. Dopo un inizio lineare e corretto, il film perde di interesse per lo spettatore, che segue le piatte vicende e decisioni di un uomo che si pone troppe domande alle quali non vuole rispondere. Non si può dire comunque, che Manuale d'infedeltà per uomini sposati non sia concettualmente riuscito, ma il confronto con l'originale di Rohmer del 1972 è perso in partenza. Le sfumature, sebbene datate, della prima versione, meglio si adattano al vecchio continente, mentre la versione di Chris Rock è molto più vicina allo stile americano. 
Il pathos latita, e quello che sarebbe dovuto essere un tormento di sentimenti, si risolve in decisioni prese quasi a tavolino. O al tavolo da riunione.
 
Commenti riguardo il film!